Progettiamo esperienze d’uso per il tuo prodotto digitale, ponendo i bisogni degli utenti al centro del processo di design, affinchè risulti funzionale, usabile e memorabile.
La progettazione user-centered è determinante per il successo di un prodotto digitale.
Nel nostro framework di lavoro adottiamo tutti gli strumenti utili all’ascolto, per comprendere quali sono le aspettative, i bisogni e i desideri dei tuoi utenti e ricavare insight validati da una ricerca qualitativa e quantitativa.
Il nostro team di design potrà affiancarti nella comprensione, nella definizione e nell’ideazione delle soluzioni più adatte a te per realizzare un prodotto che:
- Sia usabile e accessibile
- Soddisfi i bisogni degli utenti
- Risponda agli obiettivi di business
- Sia sostenibile in termini di sviluppo
- Sia capace di evolvere nel tempo
Comprendere
Farsi le domande giuste prima di trovare risposte formulate su ipotesi.
Ti affianchiamo nella comprensione degli obiettivi, facilitando il processo decisionale in modo che le scelte progettuali siano sostenibili, con uno scopo definito e in linea con i tuoi obiettivi di business.
Cerchiamo di comprendere i tuoi utenti e il loro comportamento analizzando i dati a disposizione. Se necessario, ci affidiamo a consulenti e partner di fiducia specializzati in User Research per interviste sul campo o ricerche etnografiche specifiche per ottenere input progettuali concreti.
Confrontiamo la concorrenza e gli standard del settore per conoscere i competitor in profonditĂ , individuando i punti di forza, di debolezza e le funzionalitĂ rilevanti.
Cosa possiamo fare:
- Analisi dei dati e dashboard
- Survey e questionari
- UX Benchmark sui competitor
- Interviste con stakeholders e utenti
Ideare soluzioni
Progettiamo insieme l’architettura dei contenuti e realizziamo prototipi delle soluzioni da testare.
Rappresentiamo visivamente la struttura gerarchica e di navigazione, analizziamo come i contenuti si uniscono tra loro, definiamo come saranno organizzati in sezioni e come gli utenti possono trovarli facilmente.
Disegniamo i wireframe e ci focalizziamo sulla distribuzione degli elementi e degli spazi, sulla gerarchia dei contenuti e sulle funzioni disponibili rendendo più efficace anche il content design.
Disegniamo prototipi interattivi mobile e desktop dei flussi e dei task primari. Definiamo lo stile degli elementi interattivi che caratterizzano l’interfaccia garantendo consistenza visiva e coerenza con la tua brand identity.
Cosa possiamo fare:
- Co-design dell’architettura dell’informazione
- Wireframe e prototipi in bassa fedeltĂ
- Mockup interattivi
- Usability test per validare le interfacce con utenti reali
Definire
Disegniamo le tue Personas e le journey sulla base delle informazioni raccolte.
Analizziamo come le personas interagiscono con i tuoi touch point ed il tuo ecosistema digitale così da assicurare una brand experience ottimale.
Questo ci permetterĂ di empatizzare, contestualizzare e capire possibili comportamenti e opportunitĂ e ci aiuterĂ nel prendere scelte progettuali consapevoli.
Cosa possiamo fare:
- Design Data driven delle Personas
- Progettazione delle journey
- Analisi dei task e delle azioni principali
- Expert review sull’usabilitĂ
- Individuazione dei pain point
Metodo
L’interfaccia digitale del tuo prodotto è l’ambiente in cui gli utenti o potenziali clienti si relazionano con il tuo brand.
Fra i vari componenti che compongono l’esperienza utente il più importante è la User Interface (UI) poiché è fondamentale che l’utente sia a suo agio e comprenda senza ambiguità le diverse funzionalità dell’interfaccia.
Il tuo brand ha già un’identità ?
Lavoreremo in continuitĂ con la tua brand identity, ampliando il linguaggio visivo e garantendo coerenza con la tua brand experience.
Il tuo brand non ha un’identità digitale definita?
Progettiamo lo stile, il look & feel, i visual e l’organizzazione degli elementi visivi.
Tipografia, immagini, simboli e colori dovranno trasmettere il corretto messaggio agli utenti, facilitare la scansione dei contenuti e garantire consistenza visiva fra i vari layout delle pagine.
Produciamo linee guida sul visual design, UI Kit e Design System per garantire la possibilitĂ di integrare nuove funzionalitĂ e nuovi elementi anche a lungo termine.
Possiamo supportarti nel realizzare gli assets visuali legati ad iniziative speciali, promozioni, newsletter, landing, digital advertising e piani editoriali social.
UX copywriting e microcopy: perchè le parole sono importanti.
In HT&T Consulting lo ux writing partecipa al processo di design fin dall’inizio. Crediamo che le parole, i microcopy e le call to action siano elementi portanti dell’interfaccia e fondamentali per la comprensione delle interazioni che il tuo utente deve compiere.
I microcopy ci aiutano a semplificare, fanno chiarezza e accompagnano l’utente durante la navigazione. Grazie allo ux writing possiamo dare voce al tuo brand, veicolare i tuoi valori e contribuire a rafforzare il legame fra il tuo prodotto e chi lo usa.
Progettare accessibile: un vantaggio per tutti.
Siamo consapevoli che progettare e sviluppare prodotti accessibili sin dai primi prototipi sia una priorità che porta benefici tangibili per tutte le persone e quindi un’opportunità di valore per il tuo business.
L’accessibilità , oltre a garantire un’esperienza utente equivalente per tutti, porta grandi vantaggi in termini di usabilità (un prodotto pensato accessibile è “per natura” usabile), migliora l’indicizzazione e permette di ottimizzare le performance di pagina.
UX E INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Non siamo alla ricerca del prompt magico, cerchiamo l’interazione giusta.
L’AI sta svolgendo un ruolo di primaria importanza per lo UX Design.
Per i designer si apre l’opportunità di co-creare con l’AI, integrando nei propri processi una nuova intelligenza collaborativa, un nuovo sparring partner con cui interagire.
In HT&T Consulting stiamo sperimentando, valutando opportunità e rischi, testando i modelli linguistici e mettiamo a tua disposizione il nostro Know-how sulla AI durante la fase di ricerca tradizionale. Testiamo l’AI ad esempio nella fase di benchmarking o di analisi dei competitor, nella progettazione di proto-personas o nella stesura di sketch per user journey tenendo sempre in considerazione limiti e possibili bias.
Perchè dovresti investire sulla UX?
Perché creare esperienze utente positive e intuitive consente di:
- Aumentare la soddisfazione e la fedeltà del cliente grazie ad un’esperienza utente memorabile.
- Ridurre i costi di customer care e assistenza grazie ad un’esperienza utente “frictionless” in grado di prevenire errori e incertezze.
- Ridurre i costi di sviluppo, portando in produzione soluzioni precedentemente testate.
- Minimizzare la possibilitĂ di creare soluzioni non adeguate attraverso l’indagine diretta con gli utenti, svelando così i veri bisogni delle persone.
- Ottenere benefici sulla SEO poichĂ© offrendo un’esperienza positiva portiamo ad un maggior coinvolgimento dell’utente e ad una posizione piĂą elevata nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca.
- Aumentare le conversioni dei visitatori
Possono interessarti anche:
Pensarecasa.it: quando l’arredamento incontra le persone.
La nuova frontiera dell’ospitalità green.