KPI: Engagement vs numero di fans nei social
Come riconoscere un account social di qualitĂ , in particolare su facebook e Instagram?
La domanda potrà sembrare banale ma la risposta non lo è.
Semplicemente potremmo dire che il numero di “follower” o di “mi piace” sono l’indicatore che permettono di valutare quanto pesiamo sulle due piattaforme Social per eccellenza.
Ma di questi utenti che ci seguono, quanti interagiscono con noi? Qual’e’ il loro coinvolgimento?
La domanda successiva potrebbe essere: meglio avere 10.000 utenti che interagiscono oppure 100.000 inattivi?
L’analisi da fare è complessa in quanto i numeri non sempre sono il risultato di un piano di comunicazione preciso e associata campagna pubblicitaria.
Facilmente si raccolgono utenti perchè siamo un brand importante, ma l’interesse per il marchio non significa necessariamente un interesse verso i contenuti veicolati dal marchio.
Altre volte quello che sembra essere un grande seguito è invece il risultato di una campagna di acquisto followers (inutile e pericolosa: oltre a non servire a molto può portare a penalizzazioni e addirittura all’esclusione dalla piattaforma social).
Come sempre quello che conta è la qualità della nostra fanbase che porta dei vantaggi concreti all’azienda nel mondo reale e nel mondo virtuale.
Un importante KPI nei social media: PPI
Il più importante (o comunque uno dei più importanti) KPI (indicatore chiave di prestazione) per misurare le attività Facebook o Instagram è il PPI (Page Performance Index) che combina l’engagement dei fan (l’interazione ovvero l’indice che misura i “mi piace”, i commenti e le condivisioni per giorno in relazione al numero di fans) con la page growth (media nei 90 giorni dei fan/follower).
Questo indice inciderĂ su come i nostri post saranno visibili agli utenti nelle loro bacheche o home page.
Quindi un profilo social qualitativo non implica necessariamente un numero elevato di followers, ma una fan-base attiva e reattiva, capace di dare ottimi risultati di engagement e di incrementare la portata dei nostri contenuti (molto piĂą di quanto accadrebbe con un numero doppio di fans meno coinvolti).
Chi ha piĂą engagement?
Negli Stati Uniti hanno condotto uno studio e analizzato circa 60.000 pagine Facebook e 4.9 milioni di post per un periodo di tre mesi.
I risultati sono in linea con quanto potremmo aspettarci: metà delle pagine ha un tasso di interazione pari allo 0,4% mentre quelle con un coinvolgimento più alto arrivano ad un 1,2% o più. Il PPI maggiore si registra su pagine che hanno fino a 200.000 fans. Pagine con un numero di fans altissimo sono molto spesso brand che hanno engagement molto bassi e in cui la veicolazione delle informazioni risulta deludente rispetto a quanto ci si aspetta.
Di cosa parlano i post interessanti?
Lo studio ha cercato di capire quali argomenti e tipologie di contenuto hanno generalmente un tasso di interazione maggiore.
Nel caso si parli di sport nei contenuti la percentuale arriva a sfiorare 3% mentre nel caso di servizi finanziari il tasso medio è solo lo 0,7%.
Anche l’argomento specifico dei post conta. In generale i “post emozionali” hanno un grado di coinvolgimento maggiore, ancora meglio se accompagnate da call to action chiare, che invitino all’interazione.
Avere idee chiare
Le piattaforme social sono importanti per ogni azienda. Ognuno devo avere il suo modo, diretto o indiretto, di parlare di se e dei propri prodotti ed avere un’interazione con i propri utenti.
L’importante è farlo in modo che gli obiettivi siano chiari, il modo di raggiungerli definito, con una programmazione precisa e un piano di comunicazione definito. E una campagna di advertising mirata a far funzionare il progetto relativamente a quanto detto sopra utilizzando i giusti metodi di promozione e di supporto per analisi dei dati (e correzione della campagna).
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