Salvatori: opportunità digitali nel luxury design.
Un’icona del design Made in Italy nel mondo
Il brand
Salvatori è un brand riconosciuto a livello globale quando si parla di design applicato alla pietra naturale. Il brand ha spesso legato il suo nome a quello di celebri designer di fama internazionale, per la realizzazione di complementi d’arredo che tendono all’opera d’arte.
Salvatori è un brand simbolo del Made in Italy nel mondo: a partire dall’estrazione della pietra naturale, fino alla sua lavorazione e finitura, ogni singola fase di produzione avviene orgogliosamente svolta in Italia, e più precisamente a Pietrasanta, dove la tradizione marmista è radicata da secoli nel tessuto culturale della città .
Le boutique nei design district più esclusivi del mondo, la presenza alle fiere più prestigiose e le collaborazioni con gli studi di architettura più rinomati, fanno di Salvatori un punto di riferimento del Design di lusso dall’inconfondibile firma minimalista, che è il fil rouge che accomuna tutte le collaborazioni artistiche che ha sviluppato durante i suoi quasi 80 anni di attività .
Offrire un’esperienza online che rispecchi l’allure di brand
Penetrare il mondo del lusso non è una sfida facile per il digital.
Per questo motivo, il nostro approccio non poteva essere volto alla classica strategia di brand ma abbiamo sviluppato una customer journey più complessa.
L’obiettivo primario riguardava la raccolta di contatti qualitativi volti ad avviare una relazione commerciale. L’obiettivo secondario, invece, è stato quello di incrementare le vendite dirette dell’oggettistica Salvatori.
La coesistenza di questi due obiettivi, uno più alto e a lungo termine, ed uno più immediato e misurabile, ha permesso al progetto di crescere in modo prudente ma costante, senza che si perdesse mai di vista il percorso di business tracciato dai nostri strategist e condiviso con il cliente.
Guidare il cliente nella promozione digitale
Subito ci siamo resi conto che per massimizzare i risultati era innanzitutto necessario rendere più semplice il percorso dell’utente all’interno del sito Salvatori. Siamo dunque partiti da una expert review molto dettagliata.
Per la raccolta delle lead abbiamo strutturato un piano strategico di ADV multipiattaforma, che inseguisse l’utente durante tutte le fasi del messy middle, dalla fase di awareness a quella di conversione.
Il secondo obiettivo, ovvero incrementare le vendite, è passato attraverso un impianto di campagne worldwide Google e Meta che hanno lavorato sulla targetizzazione dell’audience e sulla selezione di keywords strategiche.
A questo punto, concertare la comunicazione aziendale nel suo insieme attraverso la presa in carica dei canali Social, è stato il passo successivo che ha permesso a Salvatori di acquisire nuovo pubblico, adottando anche una linea comunicativa realmente integrata su tutti i canali.
Dopo alcuni mesi di collaborazione e i primi risultati portati all’evidenza, Salvatori decide di affidarci anche l’attività di SEO analysis e quindi l’individuazione delle tematiche da portare all’attenzione nel suo magazine online.
Infine abbiamo raccolto anche la sfida della gestione dell’automazione, occupandoci tecnicamente del flusso di mail volto all’acquisizione di nuovi clienti.
Catturare l’attenzione del pubblico e farlo innamorare del brand.
Il mondo del lusso, e soprattutto quello dell’arredamento, passa attraverso processi decisionali più lunghi rispetto ad altri settori. L’attività digitale dal canto suo, spesso basa la sua fortuna sul senso di immediatezza e su un consumo veloce dell’esperienza online. In quest’ottica non era facile coadiuvare design di lusso e digitale, poiché l’impressione era di viaggiare su due linee temporali differenti.
Il racconto di un’offerta complessa come quella di Salvatori passa attraverso una serie di attività capillari che laboriosamente riconducono tutte al riconoscimento di un brand esclusivo dall’elevato valore artistico.
Grazie ai nostri servizi, Salvatori ha raggiunto dei risultati concreti incrementando:
- Sessioni
- Nuovi utenti
- Tasso di coinvolgimento
- Visualizzazioni mensili su Pinterest
- Tasso di engagement su Instagram