Groupama Assicurazioni e il nuovo modello phygital

Durata

  • 2023 - in corso

INDUSTRY

  • Insurance
contesto

Groupama Assicurazioni, un gruppo internazionale nel panorama digitale italiano

Il Brand

Groupama Assicurazioni è la prima filiale estera di Groupama, conta oltre 100 agenti su tutto il territorio italiano ed oltre 13 milioni di clienti in tutto il mondo.

L’azienda che deve la sua grande forza grazie anche alla sviluppata rete di agenzie in Italia, ha scelto di optare però una strategia digitale che unisce il fisico con l’online: il phygital.
Questa strategia mira a rafforzare la territorialitĂ  sfruttando la potenzialitĂ  del digitale in ottica di lead generation.

uomo seduto con cellulare e braccio ingessato
OBIETTIVO

Assicurazioni online e competitivitĂ  in un mercato ricco di opportunitĂ 

Cosa significa incrementare la pressione sul mercato digitale oggi nel mondo insurance?

Il panorama è ricco di offerta e competitors che propongono agli utenti soluzioni simili tra loro, ma peculiarmente diverse creando spesso confusione e alte aspettative.

La scelta strategica di Groupama è stata quella di affidare al know-how dei propri agenti, che conoscono il territorio di riferimento dei propri utenti oltre che i loro bisogni espressi o ancora latenti, il lavoro di conversione dell’opportunitĂ  in contratto. OpportunitĂ  però totalmente sviluppate sul digitale, con scelte tattiche mirate al territorio ed all’offerta, secondo definizioni aziendali e richiesta del mercato.

3 immaigni di persone sorridenti in diversi contesti
Risultati

Dove siamo arrivati?

Nonostante il nostro percorso con Groupama sia in continua evoluzione e progressione, sono fin da subito emerse le potenzialitĂ  di un progetto che dietro ad un grande nome nasconde opportunitĂ  profonde e una capacitĂ  di comprensione del mercato estremamente matura.

Per sfruttare tutta la potenzialitĂ  del digitale, il nostro reparto di web analytics e dataviz ha affinato le attivitĂ  volte alla creazione di insights fornendo ottimizzazioni dei tracciamenti, integrazioni delle piattaforme digital con gli strumenti di crm e visualizzazioni dei dati in dashboard e cruscotti su misura che mettono insieme diverse fonti di dati fondamentali per la lettura del progetto con un approccio olistico.

Con questi presupposti, sarĂ  interessante e sfidante vedere fino a dove Groupama Assicurazioni e Ht&t riusciranno ad arrivare insieme.

Sai dove vuoi arrivare.
Ma sai anche come?
Vediamo.

đź‘‹
Parlane con Giulia!

Giulia CanceddaHead of Paid Media

Prenota un meet
Il nero sta bene su tutto.
E fa consumare meno energia.
Grazie a questa schermata il nostro sito consuma meno energia quando ti allontani.
Per tornare alla pagina che stavi visitando ti basterĂ  cliccare o scorrere.