Groupama Assicurazioni e il nuovo modello phygital
Durata
- 2023 - in corso
INDUSTRY
- Insurance
SERVIZI ATTIVATI
Groupama Assicurazioni, un gruppo internazionale nel panorama digitale italiano
Il Brand
Groupama Assicurazioni è la prima filiale estera di Groupama, conta oltre 100 agenti su tutto il territorio italiano ed oltre 13 milioni di clienti in tutto il mondo.
L’azienda che deve la sua grande forza grazie anche alla sviluppata rete di agenzie in Italia, ha scelto di optare però una strategia digitale che unisce il fisico con l’online: il phygital.
Questa strategia mira a rafforzare la territorialitĂ sfruttando la potenzialitĂ del digitale in ottica di lead generation.
Assicurazioni online e competitivitĂ in un mercato ricco di opportunitĂ
Cosa significa incrementare la pressione sul mercato digitale oggi nel mondo insurance?
Il panorama è ricco di offerta e competitors che propongono agli utenti soluzioni simili tra loro, ma peculiarmente diverse creando spesso confusione e alte aspettative.
La scelta strategica di Groupama è stata quella di affidare al know-how dei propri agenti, che conoscono il territorio di riferimento dei propri utenti oltre che i loro bisogni espressi o ancora latenti, il lavoro di conversione dell’opportunitĂ in contratto. OpportunitĂ però totalmente sviluppate sul digitale, con scelte tattiche mirate al territorio ed all’offerta, secondo definizioni aziendali e richiesta del mercato.
Dove siamo arrivati?
Nonostante il nostro percorso con Groupama sia in continua evoluzione e progressione, sono fin da subito emerse le potenzialitĂ di un progetto che dietro ad un grande nome nasconde opportunitĂ profonde e una capacitĂ di comprensione del mercato estremamente matura.
Per sfruttare tutta la potenzialitĂ del digitale, il nostro reparto di web analytics e dataviz ha affinato le attivitĂ volte alla creazione di insights fornendo ottimizzazioni dei tracciamenti, integrazioni delle piattaforme digital con gli strumenti di crm e visualizzazioni dei dati in dashboard e cruscotti su misura che mettono insieme diverse fonti di dati fondamentali per la lettura del progetto con un approccio olistico.
Con questi presupposti, sarĂ interessante e sfidante vedere fino a dove Groupama Assicurazioni e Ht&t riusciranno ad arrivare insieme.